Gestione produzione

MES avanzamento e tracciabilità

Pianifica la produzione, monitora gli avanzamenti, raccogli i dati di produzione in tempo reale e rendi più efficienti i processi nella tua fabbrica

Conosci i vantaggi di un software per la produzione?

Fantastiche integrazioni tra plant produttivo e erp

Lo scambio di dati in real time tra livello aziendale e quello produttivo consente di aumentare il generale livello di efficienza del plant (OEE).

Ottimizzare il proprio processo produttivo significa sposare le logiche della produzione snella, in grado di connettere e far comunicare rapidamente i sistemi aziendali e lo shopfloor della tua fabbrica.
Per questo è importante che i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e i sistemi MES (Manufacturing Execution System) siano interconnessi. I primi, infatti, raccolgono informazioni su vendite, acquisti e gestione magazzino, mentre i secondi monitorano gli avanzamenti della produzione e determinano i flussi di materiale necessari.

  • Migliore controllo di flussi di merci


  • Migliore capacità di pianificazione della produzione


  • Maggiore reattività nella risposta agli imprevisti


  • Riduzione dei costi delle giacienze


Versamento della produzione veloce e preciso

Gestisci in maniera efficiente e puntuale gli avanzamenti e i differenti processi produttivi interni alla tua azienda.

Gli operatori sono agevolati nell’effettuare l’attività di versamento della produzione, con la possibilità di imputare velocemente alle lavorazioni effettuate lo stato di “semilavorato” o “prodotto finito”, dall’altra parte, i supervisori, possono monitorare in real time l’avanzamento e la percentuale di completamento delle commesse, agevolando il processo di conclusione dell’ordine nei tempi previsti.
Attraverso software di tipo MES (Manufacturing Execution System) personalizzati sulla base dei processi produttivi è possibile offrire a responsabili di produzione, supervisor ed operatori stessi, un utile strumento di lavoro.

  • Aggiornamento su percentuale completamento delle commesse


  • Riduzione dei “colli di bottiglia”


  • Imputazione rapida delle attività eseguite


  • Verifica corrispondenza tra tempi impiegati e preventivati


Monitoraggio degli avanzamenti

Le domande più frequenti all’interno di un plant produttivo riguardano solitamente lo stato di ordini e commesse e la capacità di rispettare o meno le date di consegna prefissate.
Per questo motivo, avere a disposizione un software MES per il monitoraggio della produzione in real time, diventa fondamentale.

Attraverso un MES, software automazione industriale, infatti, non solo è possibile riconoscere a colpo d’occhio lo stato di avanzamento di una commessa e degli ordini di lavoro che la caratterizzano, ma e possibile avere dati aggiornati in merito alla presenza o meno delle risorse necessarie per il suo completamento e al tempo stimato o necessario per la consegna. Questo consente, di conseguenza, procedere velocemente alla ripianificazione delle attività in caso di ritardi nella consegna dei materiali necessari.

  • Maggiore controllo sulle attività avviate


  • Miglioramento delle performance di produzione


  • Aggiornamento puntuale su ordini / commesse / carico risorse


  • Miglioramento del delivery


Monitoraggio della produzione

Colmare il vuoto di comunicazione tra uffici e plant produttivo è possibile grazie a software MES che raccoglie ed elabora i dati prodotti dalle macchine all’interno dello shopfloor e li rendono disponibili ed accessibili in real time ai responsbili di produzione e supervisor.

La capacità di integrazione con gli altri gestionali aziendali presenti, rende i software MES strumenti indispensabili per avere sempre sotto input ed output produttivi, consentendo una migliore gestione delle risorse e l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici.

Fai la scelta giusta.
Entra nell’industria 4.0, con materialSUITE.

Il momento è ora.

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Riceverai email informative su trend di settore e le ultime novità di Logikamente!