Blog

Industria 4.0

Competitività per il manifatturiero: quali sono le giuste strategie?

Webmaster

Una delle principali necessità per le aziende del settore produttivo e manifatturiero è quella di migliorare costantemente il proprio livello di competitività.

Ma come è possibile rispondere a questa esigenza?

Misurare le performance di ogni processo produttivo può essere complesso se non si conoscono gli indicatori da monitorare e gli strumenti adatti per farlo.

Fortunatamente, le nuove tecnologie ci vengono in aiuto. Attraverso  software di tipo MES, per esempio, è possibile monitorare i principali indicatori di performance in fabbrica e individuare i punti di forza e le criticità del proprio plant produttivo.

I software di tipo MES (Manufacturing Execution System) infatti, sono, sistemi in grado di raccogliere e comunicare enormi quantitativi di dati, che se correttamente elaborati, possono contribuire all’efficientamento delle attività produttive e all’innalzamento del livello di competitività dell’azienda.

Tutte le informazioni vengono raccolte in tempo reale consentendo ai supervisori di attuare le dovute azioni correttive in caso di malfunzionamenti o criticità.
I sistemi MES sono capaci di restituire velocemente una panoramica su tutto quello che avviene all’interno dello shopfloor e di fornire ai decision maker indicatori precisi da analizzare e facili da comprendere attraverso soluzioni di visual management.

Tra i principali KPI di produzione da monitorare troviamo l’OEE (Overall Equipment Effectiveness)  che analizza qualità, prestazione (affidabilità) e disponibilità, le tre componenti principali delle performance.

 

 

Come si vede dalle immagini riportate, l’OEE può essere analizzato tramite i software MES a livello globle, sull’intero plan produttivo, per ogni linea di produzione o su singole macchie attive nello shopfloor.

Ti piacerebbe approfondire questi argomenti? Iscriviti all’evento gratuito del 24 Maggio, parleremo di MES, di come ottimizzare non solo la produzione, ma anche la gestione di logistica, scorte a magazzino e supply chain.

Registrati qui