Menu

Iot

Trasforma la tua fabbrica in una Smart Factory grazie a dispositivi IOT

INTERNET OF THINGS : SCORPI I POSSIBILI UTILIZZI DELL’ INTERNET DELLE COSE

ENERGY METER

software IoT Logikamente

Raccogliere i dati dagli ambienti di produzione, ridurre gli sprechi e provvedere ad un utilizzo energetico responsabile sono alcune delle principali necessità e richieste provenienti dalle aziende, soprattutto appartenenti al settore della manifattura.

Applicando dispositivi IoT al reparto produttivo è possibile ricevere dalle macchine in azione una vastissima quantità di dati, per esempio in relazione ai quantitativi energetici (kWh). Raccolti, ordinati e resi facilmente interpretabili attraverso software e applicazioni, i dati vengono messi a disposizione degli addetti ai lavori.

Gli operatori in questo modo sono in grado di accedere in qualsiasi momento, grazie a soluzioni in cloud, alle informazioni raccolte ed intervenire velocemente in caso di malfunzionamenti o danneggiamenti delle apparecchiature.

I dispositivi IoT di monitoraggio energetico diventano strumenti fondamentali anche per individuare eventuali margini di miglioramento nell’utilizzo e contenimento dei costi.

software IoT Logikamente

Monitoraggio in real time dei consumi

Eliminazione degli sprechi

Riduzione dei costi energetici

Maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro

immagine dati IoT software Logikamente

PREDICTIVE MAINTENANCE

immagine dati IoT software Logikamente

Monitorare i principali parametri di funzionamento delle apparecchiature attraverso sensori per il rilevamento di vibrazioni, temperatura o rumore, permette di intercettare tempestivamente eventuali malfunzionamenti implementando un sistema di predictive maintenance.

In un complesso produttivo intelligente,  anche l’attività di manutenzione delle apparecchiature è in grado di beneficiare di importanti vantaggi. Attraverso l’elaborazione dei parametri di funzionamento delle macchine o degli impianti del plant produttivo è possibile pianificare al meglio tutte le attività di manutenzione.

Attraverso l’IoT applicato alla predictive maintenance si è in grado, cioè, di definire a priori quale sarà il momento giusto per sostituire un componente della macchina, oppure stabilire esattamente il momento idoneo per effettuare la manutenzione dell’impianto, riducendo i fermi e i danneggiamenti delle apparecchiature.

Repair Service

Riduzione dei costi delle attività di manutenzione

Riduzione dei downtime non pianificati

Diminuzione dei prodotti difettosi dovuti a malfunzionamenti

Miglioramento delle performance produttive

RILEVAZIONE DIMENSIONALE

rilevazione-dimensionale

Una buona gestione della logistica e del magazzino passa anche attraverso un utilizzo razionale degli spazi a disposizione. 

Non si parla solo di layout, ma di vere e proprie soluzioni per ottimizzare le aree di stoccaggio delle merci.

Per esempio,  per aziende attive nel settore della logistica conto terzi,  la conoscenza esatta delle dimensioni e degli spazi disponibili e di quelli occupati o da destinare a materiali di determinati clienti è fondamentale.

Grazie a dispositivi IoT e sensori è possibile rilevare esattamente le dimensioni  di pallet, pacchi e stock di merci, per permettere agli addetti al magazzino di ottimizzare la gestione delle aree a disposizione.

I dati dimensionali relativi ai materiali da stoccare possono essere raccolti ed elaborati attraverso apposite applicazioni software e possono essere messe a disposizione di operatori o supervisor per pianificare al meglio la disposizione delle merci.

rilevazione-dimensionale

Ottimizzazion e degli spazi e razionalizzazione degli spostamenti

Maggiore precisione nella preventivazione dei costi di deposito

Riduzione degli errori di carico su carrelli

Individuazione rapida delle aree a disposizione

l'IoT nella smart Factory

La Smart Factory è una fabbrica intelligente, connessa. È una fabbrica che comunica, che raccoglie e archivia dati, e che li struttura in modo da favorirne un’analisi ed un’interpretazione rapide.
L’Industrial Internet of Things è una delle tecnologie abilitanti per l’industria 4.0 che consente di connettere qualsiasi componente in grado di produrre dati della fabbrica, con piattaforme predisposte  per il loro controllo e la loro gestione.

dispositivo IoT infografica

Dispositivi IoT

Macchine, ambienti e oggetti, qualsiasi cosa diventi “parlante” e in grado di produrre dati

software IoT cloud

Cloud

Il cloud consente di raccogliere i dati, metterli al sicuro e renderli disponibili on demand

software IoT per analisi dati statistici

Statistiche

Grazie a web e mobile app i dati vengono resi fruibili attraverso dashboard di monitoraggio

software IoT dispositivo Mobile

Mobile First

È possibile lavorare in mobilità ed avere l’accesso ai dati con un click da qualsiasi dispositivo

Contattaci

compila il form e sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti








Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA. Per maggiori dettagli consulta gli accordi di riservatezza e la privacy policy applicati.