Menu

Monitoraggio delle performance

Monitora i principali Key Performance Indicator della tua azienda attraverso strumenti di visual management

CONOSCI I PRINCIPALI KPI DI PRODUZIONE ?

OEE - OVERALL EQUIPMENT EFFECTIVENESS

software calcolo OEE Logikamente

Il miglior modo per misurare le proprie performance produttive è la predisposizione di un adeguato sistema di monitoraggio.

Uno dei principali indicatori di performance all’interno delle industrie manifatturiere è sicuramente l’OEE, l’Overall Equipement Effectiveness, un KPI che attraverso l’analisi di tre indici: qualità, performance e disponibilità, è in grado di segnalare il tasso di produttività di linee di produzione, macchine e impianti.

La conoscenza ed il monitoraggio costante del proprio OEE consentono alle aziende non soltanto di migliorare progressivamente le proprie prestazioni, individuando i punti deboli dei processi, ma permettono di raggiungere migliori livelli di competitività e al contempo di ridurre i costi.

Attraverso soluzioni di visual management, abbinate alla grafica Material di Google, è possibile monitorare l’andamento dell’OEE nel corso del tempo, facilitando l’individuazione delle criticità e la loro risoluzione.

software calcolo OEE Logikamente

Indicatori configurabili sulla base dei processi aziendali

Soluzioni intuitive, fruibili e personalizzabili

Maggiore controllo sui costi di produzione

Individuazione rapida di criticità e real time alert

OLE - OVERALL LABOUR EFFEVTIVENESS

Uno dei principali obiettivi dei sales è quello di aumentare progressivamente il numero di trattative concluse e di fidelizzare il proprio acquirente.

Ma esiste una strategia in grado di ottimizzare le attività ed i processi commerciali?

Sicuramente il tradizionale contatto a freddo sta svanendo poco a poco, per lasciare spazio ad un approccio integrato, in cui marketing e forza vendita collaborano per strutturare una strategia efficiente di gestione, attivazione e mantenimento del contatto.

Attraverso applicazioni appositamente studiate per le necessità della forza vendita è possibile trasformare la strategia di vendita collaborativa in una vera e propria funzione operativa, in grado, per esempio, di allertare in real time il commerciale nel momento in cui un particolare prodotto viene associato ad un’offerta promozionale, consentendo direttamente l’invio della promozione da parte del commerciale ai clienti interessati.

Individuazione rapida delle zone di miglioramento

Migliore capacità decisionale

Incremento delle performance della forza lavoro

Razionalizzazione dei costi di gestione delle risorse umane

PERFORMANCE MACCHINA

software controllo consumi energetici macchine Logikamente

Alla possibilità di monitorare in maniera complessiva gli indici di performance del plant produttivo, attraverso l’OEE, e a quelli delle risorse umane, attraverso l’OLE, si aggiunge l’opportunità di analizzare nel dettaglio lo stato e l’attività delle macchine in produzione.

Il ricorso a software di tipo MES, che presentano soluzioni di visual management, consentono infatti di prendere rapidamente visione dello stato di salute generale della macchina: la quantità di prodotti realizzati in un determinato arco temporale, i tempi di lavorazione, eventuali criticità o alert relativi a componenti usurati, da sostituire, tempi di attrezzaggio o downtime.

software controllo consumi energetici macchine Logikamente

Informazioni puntuali sullo stato della macchina

Real time alert in caso di malfunzionamenti

Conteggio di scarti e prodotti non conformi per macchina

Report su KPI: ore lavorate e OEE

Monitoraggio delle performance

L’aumento della competitività è uno dei principali obiettivi delle aziende, sia che si tratti di realtà caratterizzate da un plant in cui sono presenti linee di produzione e macchine, sia che si tratti di ambienti in cui è la mano d’opera a ricoprire un ruolo operativo. In entrambi gli scenari, per poter conoscere la propria capacità produttiva e poterne innalzare l’efficienza, è importante monitorare e misurare le performance. Attraverso specifici KPI, come OEE (Overall Equipment Effectiveness), OLE (Overall Labour Effectivenesse) e monitorando le performance delle macchine, per esempio in relazione a consumi o allarmi, è possibile incrementare la produttività dell’intero plant ottimizzando risorse e contenendo i costi.

Contattaci

compila il form e sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti








Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA. Per maggiori dettagli consulta gli accordi di riservatezza e la privacy policy applicati.