Monitoraggi

Monitoraggio OLE

Monitora i principali Key Performance Indicator della tua azienda attraverso strumenti di visual management

Monitoraggio delle risorse interne alla tua fabbrica

OLE: Indicatore sull'efficienza della forza lavoro

L’OLE (Overall Labour Effectiveness) rappresenta un sistema di misurazione efficace in grado di migliorare l’efficienza produttiva, con particolare attenzione alle risorse impiegate per la manodopera.
Tale KPI permette ai decision maker di comprendere quanto incida la forza lavoro sulle performance produttive, mettendo a loro disposizione anche i mezzi per prevenire situazioni che mettano a rischio l’efficienza del processo produttivo.

  • Individuazione rapida delle zone di miglioramento


  • Migliore capacità decisionale


  • Incremento delle performance della forza lavoro


  • Razionalizzazione dei costi di gestione delle risorse umane


In che cosa consiste l'indicatore OLE?

L’indicatore OLE (Overall Labour Effectiveness) è composto da tre indici: disponibilità, prestazioni e qualità della forza lavoro, ma in che modo vengono determinati questi valori?

  • Disponibilità: è rappresentato dalla presenza o assenza della forza lavoro (dalle assenze giustificate e ingiustificate, unitamente ad altri problemi che possano verificarsi). Anche la preparazione degli operatori incide sulla performance di disponibilità in quanto alcune attrezzature, per il loro corretto funzionamento, richiedono particolari certificazioni da parte degli operatori.
  • Prestazioni: ovvero il tempo impiegato dall’operatore per realizzare e consegnare un prodotto, per tale ragione è fondamentale anche il momento di impostazione iniziale delle attrezzature.
  • Qualità: è il valore che permette ai decision maker di comprendere se le risorse interne seguano i processi e le istruzioni utilizzando gli strumenti in modo appropriato.
  • Quantificare e prevedere le performance della forza lavoro


  • Individuare le cause dell’inefficienza legata alla produzione


  • Tempestività nell’adottare azioni correttive


  • Identificare le opportunità provenienti dal sistema produttivo


Quali vantaggi ottengo dall'analisi dell'OLE?

L’indicatore OLE è particolarmente importante in quanto mostra la relazione causa-effetto dei fattori inerenti alla forza lavoro ed evidenzia come le azioni effettuate possano incidere per migliorare una determinata area produttiva. È importante sottolineare come questo KPI metta in evidenza che la formazione interna rivolta al personale possa migliorare la produttività aziendale.

Fai la scelta giusta.
Entra nell’industria 4.0, con materialSUITE.

Il momento è ora.

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Riceverai email informative su trend di settore e le ultime novità di Logikamente!