Menu

Avanzamento della Produzione

Pianifica la produzione, monitora gli avanzamenti, raccogli i dati di produzione in tempo reale e rendi più efficienti i processi nella tua fabbrica

Conosci i vantaggi di un software per la produzione?

INTEGRAZIONE TRA PLANT PRODUTTIVO E ERP

Software gestione avanzamento produzione Logikamente

I tradizionali processi produttivi stanno velocemente evolvendo in modelli vicini alle logiche della Lean Production (produzione snella). In questi contesti, l’esistenza di un’infrastruttura produttiva integrata, dove sistemi aziendali e shopfloor sono in grado di comunicare rapidamente è fondamentale.

Per questo è importante che i sistemi ERP (Enterprise Rresource Planning) e i sistemi MES (Manufacturing Execution System) siano interconnessi. I primi, infatti, raccolgono informazioni su vendite, acquisti e gestione magazzino, mentre i secondi monitorano gli avanzamenti della produzione e determinano i flussi di materiale necessari.

Lo scambio di dati in real time tra livello aziendale e quello produttivo consente di aumentare il generale livello di efficienza del plant (OEE), riduce i tempi di inefficienza e permette a manager e responsabili di intervenire tempestivamente per rispondere ad eventuali richieste di modifica da parte di clienti o fornitori migliorando il lead time. Tutto questo si traduce in una più oculata gestione dell’avanzamento di produzione e in un miglioramento delle performance produttive.

Migliore controllo del flusso di merci

Migliore capacità di pianificazione della produzione

Maggiore reattività nella risposta agli imprevisti

Riduzione dei costi delle giacienze

software versamento produzione Logikamente

VERSAMENTO DELLA PRODUZIONE

software versamento produzione Logikamente

Una gestione efficiente della produzione ed un aggiornamento puntuale in merito agli avanzamenti, devono necessariamente tenere conto delle differenti tipologie di processi produttivi interni alle aziende.

Attraverso software di tipo MES (Manufacturing Execution System) personalizzati sulla base dei processi produttivi (a commessa o a catalogo) e disponibili anche nella versione app mobile, è possibile offrire a responsabili di produzione, supervisor ed operatori stessi, un utile strumento di lavoro

Se da una parte, infatti, gli operatori sono agevolati nell’effettuare l’attività di versamento della produzione, con la possibilità di imputare velocemente alle lavorazioni effettuate lo stato di “semilavorato” o “prodotto finito”, dall’altra parte, i supervisori, possono monitorare in real time l’avanzamento e la percentuale di completamento delle commesse, agevolando il processo di conclusione dell’ordine nei tempi previsti.

Aggiornamento su percentuale completamento delle commesse

Riduzione dei “colli di bottiglia”

Imputazione rapida delle attività eseguite

Verifica corrispondenza tra tempi impiegati e preventivati

MONITORAGGIO DEGLI AVANZAMENTI

software gestione avanzamento commesse Logikamente

Le domande più frequenti all’interno di un plant produttivo riguardano solitamente lo stato di ordini e commesse e la capacità di rispettare o meno le date di consegna prefissate.

Per questo motivo, avere a disposizione un software MES per il monitoraggio della produzione in real time, diventa fondamentale. 

Attraverso un MES, infatti, non solo è possibile riconoscere a colpo d’occhio lo stato di avanzamento di una commessa e degli ordini di lavoro che la caratterizzano, ma e possibile avere dati aggiornati in merito alla presenza o meno delle risorse necessarie per il suo completamento e al tempo stimato o necessario per la consegna. Questo consente, di conseguenza, procedere velocemente alla ripianificazione delle attività in caso di ritardi nella consegna dei materiali necessari.

software gestione avanzamento commesse Logikamente

Maggiore controllo sulle attività avviate

Miglioramento delle performance di produzione

Aggiornamento puntuale su ordini / commesse / carico risorse

Miglioramento del delivery

Monitoraggio della produzione

Colmare i vuoto di comunicazione tra uffici e plant produttivo è possibile grazie a software MES che raccolgono ed elaborano i dati prodotti dalle macchine all’interno dello shopfloor e li rendono disponibili ed accessibili in real time ai responsbili di produzione e supervisor. La capacità di integrazione con gli altri gestionali azoendali presenti, rende i software MES strumenti indispensabili per avere sempre sotto input ed output produttivi, consentendo una migliore gestione delle risorse e l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici.

Pianificazione della produzione

Contattaci

compila il form e sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti








Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA. Per maggiori dettagli consulta gli accordi di riservatezza e la privacy policy applicati.