Blog

News

I sistemi WMS di Logikamente per il settore food

Arianna Ferioli

WMS software per settore food

Come funziona un software WMS

I sistemi WMS (Warehouse Management System) sono sempre più diffusi nella logistica di diversi settori produttivi per la loro capacità di ridurre notevolmente i costi di magazzino. Grazie ad algoritmi specifici, infatti, un software WMS è in grado di gestire un magazzino in modo ottimizzato e raggiungere così, diversi obiettivi concomitanti:

  • verificare in modo automatico la disponibilità di materie prime in magazzino e predisporre quindi in tempo gli ordini d’acquisto;

  • verificare parallelamente la presenza dei prodotti finiti necessari per predisporre la spedizione verso un determinato cliente;

  • ottimizzare lo spazio del magazzino riducendo gli spazi inutilizzati ed evitando sovraccarichi.

 

Per chiunque si occupi di organizzazione aziendale risulta chiarissimo quindi che usare in modo intelligente un software WMS per la gestione del magazzino può ridurre notevolmente i costi della logistica e migliorare la fluidità della catena di produzione del valore in azienda.

Ad esempio, con il modulo WMS di materialSUITE di Logikamente potrete sempre conoscere lo stato del magazzino della vostra azienda, organizzare ordini d’acquisto e spedizioni con notevole semplicità ed essere certi che tutto lo spazio a disposizione venga impiegato nel modo migliore possibile!

In questo modo potrete realizzare alcuni dei principi su cui si fonda il lean thinking, il pensiero snello che si applica a tutti gli aspetti della vita e dell’organizzazione delle attività economiche. Secondo la lean logistics, infatti, il tempo in cui un oggetto è stoccato in magazzino, che si tratti di una materia prima o di un prodotto finito, è uno spreco di risorse che va ridotto il più possibile, così come vanno minimizzati anche gli spazi utilizzati per lo stoccaggio. D’altra parte, questa riduzione di tempi e di spazi è proprio uno degli obiettivi che possiamo raggiungere in modo semplice usando un software WMS per gestire la nostra logistica.

Gestire un magazzino con il WMS nel settore food

Se la gestione della logistica è fondamentale in ogni azienda, possiamo dire però che diventa cruciale quando parliamo di industria alimentare e settore food-beverage. In questi campi, infatti, oltre alla gestione della presenza di un determinato oggetto a magazzino occorre anche tenere conto delle date di scadenza, talvolta piuttosto ravvicinate, che occorre rispettare per la salubrità degli ingredienti utilizzati.

Quando si riceve una materia prima nel settore food, infatti, non occorre soltanto segnalare la sua presenza all’interno del magazzino scorte, ma anche registrare il momento dell’arrivo in modo da essere certi che venga utilizzata per la produzione entro la data di scadenza prefissata.

Il vantaggio di fare questo con un software WMS è evidente, non vi pare? In automatico, al momento della registrazione della merce in ingresso, che può avvenire anche con l’impiego di codici a barre o tag RFID, il sistema registrerà anche l’informazione sulla scadenza della merce e eseguirà un controllo automatico al momento del prelievo per la messa in lavorazione.

L’etichettatura dei prodotti finiti può essere gestita allo stesso modo, ricavando direttamente dal sistema i dati necessari, nell’ottica dell’industria 4.0 che, quando la si comprende bene, è una rivoluzione molto più concreta di quanto non si creda ad un primo sguardo superficiale.

Le materie prime che arrivano quotidianamente in una realtà del settore food, inoltre, richiedono condizioni di conservazione diverse tra loro, ad esempio in cella frigorifera o a temperatura ambiente, e il modulo WMS della nostra materialSUITE è in grado di tenere in conto queste variabili e cercare un posto adatto per ogni arrivo.

 

L’esperienza con il WMS di Greci e Logikamente

Quando parliamo di uso del WMS per la gestione della logistica nel food&beverage noi di Logikamente possiamo basarci anche su alcune esperienze che abbiamo maturato in questi anni con la collaborazione con importanti aziende del settore.

Ad esempio, la nostra collaborazione con Greci, riguarda in particolare proprio il WMS e la gestione della logistica in modo ottimizzato. Greci è un’azienda fondata a Parma nel 1923 che si occupa di conserve alimentari di diverso tipo: condimenti, piatti pronti di carne e pesce, salumi, conserve di pesce, preparati per cucina, dolci e molto altro.

Per un software WMS come il nostro modulo associato a materialSUITE dobbiamo dire che Greci è davvero una sfida interessante: moltissime materie prime di vario tipo, con dimensioni degli imballaggi, tempi e modi di conservazione estremamente diversi tra loro devono essere gestite al meglio ottimizzando gli spazi per ridurre i costi.

L’efficacia del nostro sistema WMS e la sua semplicità d’uso hanno prodotto in Greci ottimi risultati in termini di contenimento dei costi e di miglioramento dell’efficienza globale dell’azienda.

 

Se volete approfondire queste tematiche potete contattarci direttamente o venirci a trovare il 24, 25 e 26 maggio alle Fiere di Parma durante SPS – La fiera dell’automazione industriale 2022. Sarà un’occasione per vederci di persona e parlare di progetti e collaborazioni future: seguite i nostri social e il nostro sito per restare aggiornati su questo importante appuntamento!