Blog

News

Logikamente alla fiera dell’automazione industriale SPS di Parma

Elena Marangon

Fiera SPS Parma

L’automazione e il digitale per l’industria all’SPS 2022

Abbiamo dovuto aspettare due anni, dopo esserci preparati per l’SPS 2020, per poter finalmente partecipare alla Fiera di Parma, importantissimo evento che mette a contatto le realtà che si occupano di automazione e digitale per l’industria con le aziende interessate a migliorare le proprie performance.

 

In questi due anni di pandemia, però, non siamo di certo rimasti fermi e abbiamo sviluppato ulteriormente i nostri software per l’automazione industriale anche grazie a numerose collaborazioni con imprese di diversi settori, dalla meccanica al food&beverage, dal settore dei servizi all’industria chimica.

 

Possiamo dire quindi che Logikamente si presenta oggi all’SPS Italia 2022 di Parma dal 24 al 26 maggio con un bagaglio nuovo di prodotti e di esperienze che possono davvero soddisfare le esigenze di molte aziende nel campo dell’organizzazione del lavoro, della logistica e dell’automazione delle proprie macchine e dei propri impianti.

 

La fiera SPS 2022 è un’ottima occasione di confronto tra le aziende manifatturiere e le realtà che si occupano di automazione industriale e digitale. I manager che lo vorranno potranno così valutare le novità che le aziende come Logikamente hanno sviluppato in questi ultimi anni. Noi crediamo, infatti, che un buon software per l’automazione o la logistica, come i nostri moduli MES (Manufactoring Execution System) e WMS (Warehouse Management System), sia figlio del confronto con i clienti. Infatti, il lavoro svolto con competenza e professionalità dagli esperti in informatica applicata si può perfezionare solo ascoltando le esigenze concrete delle industrie manifatturiere.

 

Ecco perché pensiamo che sia molto importante essere presenti a SPS Parma 2022 e ci troverete al padiglione 7 stand A020 con tanta voglia di farvi conoscere i nostri software. Saremo anche attenti ad ascoltare le vostre storie aziendali e a farci stimolare dalle vostre richieste per realizzare un vero miglioramento continuo del nostro lavoro.

 

Gli Smart Talk 4.0 di Logikamente alla fiera SPS di Parma

 

Per rendere la nostra presenza alla fiera dell’automazione industriale e del digitale SPS di Parma ancora più significativa e stimolare quel dialogo con i nostri clienti, abbiamo deciso di creare nel nostro stand uno spazio dedicato esclusivamente alla formazione che abbiamo chiamato Smart Talk 4.0.

 

Il nuovo orizzonte rappresentato dall’industria 4.0, infatti, ha reso centrale proprio la formazione su nuove tematiche, come abilitare le proprie macchine ai sistemi 4.0 o ridurre il lead time con un software MES. Si tratta di temi che per alcuni possono ancora sembrare distanti o la cui utilità non è chiara e lo scopo degli Smart Talks 4.0 è anche quello di presentare dei business case di successo nell’applicazione dei nostri prodotti in diversi settori, come l’alimentare e il metallurgico.

 

Inoltre, visto che la concretezza è sempre il linguaggio migliore quando si parla di industria manifatturiera, nel nostro stand troverete anche una macchina automatica, allestita in collaborazione con il nostro partner ATS – Automation Technology Systems, che simulerà l’applicazione dei nostri software a casi pratici.

 

Avremo, tra i nostri ospiti alle Smart Talks 4.0 durante la SPS di Parma, alcuni nostri clienti che ci racconteranno come hanno applicato i nostri software, in particolare il nostro modulo MES e quello WMS, alle proprie realtà aziendali.

 

Interverranno, tra gli altri:

  • Luca Bilato, Sales Manager di Tommasin & C. s.r.l., che ci spiegherà come il nostro modulo MES può servire al meglio nell’industria metallurgica;
  • Manuel Landi, Responsabile Magazzino di Greci Industria Alimentare s.p.a., che ci illustrerà come un software WMS efficiente e semplice da usare può fare la differenza nel gestire magazzini complessi come quelli del settore food&beverage;
  • Carlo Binder, Ingegnere Gestionale di Business Binder ed esperto in ottimizzazione dei processi aziendali e misura dei KPI.

 

SPS Parma 2022: l’inizio di un nuovo ciclo

 

Dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia, il ritorno della fiera dell’automazione industriale e del digitale segna anche, a nostro parere, l’inizio di un vero e proprio nuovo ciclo nello sviluppo delle aziende italiane. Da un lato, infatti, le nuove sfide che il quadro internazionale pone all’industria manifatturiera richiedono risposte innovative, anche e soprattutto dal punto di vista dell’ottimizzazione della produzione, della logistica e dell’organizzazione del lavoro.

 

Inoltre, le possibilità tecnologiche legate all’Industria 4.0 e agli incentivi fiscali collegati al PNRR offrono alle aziende di ogni settore produttivo una serie di strumenti nuovi per raccogliere dati, elaborarli e ottenere, attraverso algoritmi di diverso tipo, un supporto fondamentale per la gestione ordinaria dell’impresa. Basti pensare agli schedulatori di produzione e al loro impiego per migliorare la fluidità del processo produttivo e, in particolare, al modulo SCH di materialSUITE di Logikamente, che utilizza algoritmi euristici per avere sempre una pianificazione ottimale delle diverse commesse da realizzare.

 

Per avere maggiori informazioni su come cogliere al 100% le opportunità dell’Industria 4.0 e della rivoluzione digitale nel suo complesso seguiteci sui nostri social e in particolare su LinkedIn dove troverete anche tutti gli aggiornamenti sulla nostra partecipazione a SPS Parma 2022 e su come prenotare il tuo biglietto gratuito per venirci a conoscere di persona!