fbpx

Acquisizione e analisi dati della produzione

Come i dati della produzione possono migliorare le vendite
partendo dal configuratore

Tommasin & C. S.r.l. ha avviato nel 2017 un processo di digitalizzazione dei propri processi produttivi al fine di poter avere un maggiore controllo sui tempi e sui costi di produzione. Il primo step del progetto è consistito nell’adozione di un Sistema MES per la raccolta ongoing dei tempi macchina, seguito dall’implementazione di un’applicazione Android – un supercronometro –  per la rilevazione dei tempi di produzione (per fase, per operatore, per prodotto). Il tutto integrato con il gestionale utilizzato in azienda: ESA Software di TeamSystem. L’avanzamento di produzione così misurato ha permesso all’azienda di fare un ulteriore balzo in avanti nell’ambiente di Industria 4.0.  

Configuratore di prodotto

per formulare il preventivo economico più competitivo.

 

materialMES™ e la app myTOM hanno infatti consentito la creazione di una banca dati che viene trasferita, in maniera strutturata, ad un sistema di consuntivazione che ha come output la formulazione del preventivo economico più competitivo, in relazione agli effettivi costi e ai tempi da preventivare per la messa in lavorazione delle commesse. Il consuntivatore, oltre alla funzione di preventivatore, nasce come sistema software in grado di analizzare dati sulla produzione storica e di fornire una valutazione attendibile dei costi di realizzazione di un determinato manufatto su misura, al fine di poterne determinare il prezzo di vendita. 

Obiettivi

Formulare il preventivo migliore in relazione ai tempi di consegna e ai costi generati per la realizzazione della commessa.

Soluzione

Web application di configurazione prodotto, collegata ad un algoritmo che preleva le informazioni necessarie per supportare preventivi di commesse simili a quelle indicizzate e storicizzate nel database.

Benefici

Diminuzione dei tempi di attesa di richiesta preventivo; maggiore corrispondenza tra le attività di preventivazione e consuntivazione delle commesse; conoscenza precisa delle tempistiche necessarie ad ogni fase di lavorazione a seconda della tipologia di prodotto da realizzare; offerte competitive sul prezzo partendo dall’attendibilità dei costi di produzione.

Davide Zotti, Technical & Sales Department

Tommasin & C. S.r.l.

Il più grande vantaggio derivante dall’utilizzo del configuratore, è di non dovere più usare file fisici locali, ma di poter lavorare in mobilità attraverso un sistema di autenticazione che permette di accedere alla Web application da smartphone, tablet e pc ovunque ci si trovi.

Tecnologie utilizzate

materialMES
download

Altri progetti