Scheduler

Ottimizzazione della produzione e pianificazione reale con il modulo SCH

pc_scheduler_tommasin_logikamente
tablet_scheduler_tommasin_logikamente

Tommasin & C. S.r.l., azienda italiana specializzata in costruzioni metalliche, in particolar modo fondi bombati, ha aderito agli incentivi previsti per l’Industria 4.0 con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi attraverso software in grado di velocizzare molte attività, prima gestite da supporti non propriamente informatici.
L’azienda, che oggi ambisce ad importanti traguardi di crescita, può contare su personale altamente qualificato e importanti certificazioni tra cui la ASME Pressure Vessel Manufacturing.

La schedulazione come miglior supporto alla strategia direzionale dell'azienda

Formulare un piano di produzione efficiente e realizzabile per utilizzare al meglio le risorse disponibili

L’implementazione del modulo SCH ha portato numerosi ed evidenti benefici. La gestione accurata della produzione e un lead time preciso hanno consentito di evitare ritardi nelle consegne e migliorare la soddisfazione del cliente. L’organizzazione dei carichi di lavoro sui macchinari e delle maestranze ha ottimizzato l’utilizzo delle risorse disponibili, riducendo gli sprechi e aumentando l’efficienza complessiva. Inoltre, grazie alla pianificazione immediata offerta dal modulo SCH, l’azienda ha potuto prendere decisioni informate e tempestive sulla produzione, riducendo il tempo di reazione alle variazioni della domanda e migliorando la flessibilità operativa.

aim
Obiettivi

Per il cliente Tommasin & C. S.r.l., azienda specializzata nella produzione di fondi bombati, ci siamo posti l'obiettivo di ottimizzare il lead time e migliorare la pianificazione della produzione. La gestione accurata della produzione, l'organizzazione dei carichi di lavoro sui macchinari e delle maestranze, e una pianificazione immediata sono fondamentali per migliorare l'efficienza e la produttività complessiva dell'azienda.

idea
Soluzione

Abbiamo sviluppato e customizzato il modulo SCH come parte integrante della suite MOM (Manufacturing Operations Management) per soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Questo modulo ha consentito il collegamento sinergico a tutti i moduli di materialSUITE®, consentendo una schedulazione dei job sia in maniera orizzontale (dalla data di consegna alla prima data utile di inizio) che in modo verticale (tutti i job dalla prima data utile disponibile della risorsa in poi).

spa
Benefici

Il modulo SCH sincronizzato con materialSUITE® ha permesso di acquisire un metodo di stima dei tempi di consegna della commessa e di ridurre il makespan delle risorse macchina e centri lavoro manuale, consentendo una pianificazione accurata e tempestiva. Attraverso l'utilizzo di algoritmi avanzati, come la schedulazione inversa e la schedulazione delle BDL (Bolle di Lavoro) inevase, il sistema ha automatizzato il processo di pianificazione, migliorando il lead time e i tempi di produzione. Il modulo SCH offre anche funzionalità intuitive di drag & drop e consente agli operatori di bloccare determinate fasi del processo produttivo e ricalcolare automaticamente le restanti, garantendo una pianificazione flessibile e reattiva alle esigenze dell'azienda.

Integrazioni

Fai la scelta giusta.
Entra nell’industria 4.0, con materialSUITE.

Il momento è ora.

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Riceverai email informative su trend di settore e le ultime novità di Logikamente!