Blog

News

LOGIKAMENTE, l’innovazione si presenta a SPS 2023 con il nuovo materialBOX®

Francesca Cavazzuti

LOGIKAMENTE, l’innovazione si presenta a SPS 2023 con il nuovo materialBOX®, la soluzione avanzata per semplificare la comunicazione tra MES e macchine 4.0, per un’efficace avanzamento e controllo della produzione.

Nell’era dell’Industria 4.0, l’automazione e la connettività delle macchine di produzione stanno diventando sempre più cruciali per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi. I sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) sono software che gestiscono l’avanzamento e il controllo della produzione, permettendo di monitorare, pianificare e controllare le operazioni di produzione in tempo reale. D’altra parte, le macchine 4.0 sono caratterizzate dalla loro capacità di comunicare tra loro, scambiando dati e informazioni in tempo reale per ottimizzare la produzione e migliorare le performance.

In questo contesto, materialBOX® si posiziona come uno strumento che fa da ponte tra i software MES e le macchine 4.0, consentendo la comunicazione bidirezionale tra di loro. MaterialBOX® raccoglie dati provenienti da diverse macchine e protocolli, come OPC-UA, TCP, MODBUS e database di confine, e li comunica al MES tramite REST-API, un’interfaccia di programmazione delle applicazioni basata su web. Ciò permette una comunicazione efficace e fluida tra il sistema di gestione aziendale, come un ERP o un MES, e le macchine di produzione. Inoltre, MaterialBOX® garantisce la sicurezza dei dati in transito, superando l’uso di tradizionali tabelle di confine, offrendo un livello di protezione dei dati elevato e adeguato alle esigenze delle moderne fabbriche 4.0.

Un vantaggio chiave di materialBOX® è la semplificazione e l’unificazione delle comunicazioni tra il MES e le macchine di produzione. Prima dell’introduzione di materialBOX®, la comunicazione tra il MES e le diverse macchine poteva essere complessa e disomogenea a causa dei diversi protocolli utilizzati dalle macchine stesse. materialBOX® agisce come un’interfaccia standardizzata che consente al MES di inviare e ricevere dati da tutte le macchine, indipendentemente dal loro protocollo di comunicazione. Ciò riduce la complessità del sistema e facilita l’integrazione delle macchine 4.0 nella produzione.

Un’altra caratteristica importante di materialBOX® è la sua interfaccia di monitoraggio in tempo reale delle macchine. Gli utenti possono monitorare lo stato e le performance delle macchine attraverso materialBOX®, visualizzando dati quali il tempo di ciclo, la produzione effettiva, gli allarmi di guasto e altre informazioni chiave. Questo consente agli operatori di produzione di avere una panoramica completa delle operazioni e di prendere decisioni volte a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi.

Inoltre, materialBOX® sta implementando la funzione degli analytics per analizzare indici di produzione come l’OEE (Overall Equipment Efficiency), che è una misura chiave della performance delle macchine di produzione. L’OEE tiene conto del tempo di disponibilità, dell’utilizzo effettivo delle macchine e della qualità dei prodotti per valutare l’efficienza delle macchine. L’analisi dei dati di produzione attraverso materialBOX® consente alle aziende di identificare le aree di miglioramento e di prendere misure correttive per ottimizzare la produzione.

Il supporto che include il componente materialBOX® è certificato CE, UL, EAC, CCC, etc.. attestando la sua conformità alle leggi e alle direttive europee applicabili. Inoltre, è possibile installare il supporto direttamente sulla struttura del quadro delle macchine in conformità con le istruzioni e le specifiche tecniche fornite dal produttore.