Blog

News

Riconfermata certificazione ISO 27001

Francesca Cavazzuti

Per il quarto anno consecutivo Logikamente ha ottenuto la conferma della certificazione ISO 27001. Per il nostro team è una grande soddisfazione, trattandosi di un importante riconoscimento che testimonia come la strada intrapresa verso l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni sia quella giusta.
Cos’è il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS)?
In generale possiamo dire che si tratta di una struttura gestita a livello centrale per mantenere le informazioni al sicuro. Consiste in una serie di politiche, procedure e controlli sia tecnici che fisici ai quali l’azienda deve obbligatoriamente rispondere per garantire la sicurezza dei dati in termini di riservatezza integrità e disponibilità.
Il Sistema si basa su una valutazione del rischio a livello aziendale che considera i rischi sia interni che esterni, che vengono valutati e analizzati secondo criteri predeterminati. Una volta sviscerati i possibili rischi e la probabilità del loro impatto sull’azienda, vengono applicati i cosiddetti “controlli”. Per controlli si intendono sia quelli tecnologici, sia quelli per gestire le persone, le risorse, e i processi.
La gestione del sistema non è una funzione dell’IT ma un processo aziendale e richiede supporto e coinvolgimento da parte di tutto il team oltre che regolare revisione, monitoraggio, audit e miglioramento continuo per essere efficace.
Il conseguimento della certificazione accreditata ISO 27001 dimostra ai nostri clienti, agli stakeholder ed alle autorità che Logikamente sta seguendo le best practises internazionali sulla sicurezza delle informazioni e che i dati sono sufficientemente protetti.