Blog

Azienda

Si è svolta a Brescia la prima tavola rotonda di avvicinamento a SPS Italia 2023

Francesca Cavazzuti

Al via SPS Italia On Tour, la rassegna di incontri firmati SPS Italia su automazione e digitale per l’industria nei distretti produttivi. Il primo appuntamento, il 31 gennaio al Museo Mille Miglia di Brescia, dedicato alla fabbrica intelligente, ha visto la partecipazione di esperti del settore che si sono confrontati sulle tematiche relative a nuovi modelli di business, digital twin, intelligenza artificiale.

Lo scenario che emerge per quanto concerne il livello di maturità digitale delle aziende in Italia mostra una sensibile crescita nell’adozione di tecnologie Industria 4.0 (+75% per le aziende manifatturiere). Tuttavia, sembra ancora prematuro parlare di Industria 5.0, considerato che la maggioranza delle imprese, in particolare quelle medio-piccole, ha appena recepito la trasformazione 4.0. Tra le maggiori difficoltà individuate, emerge come le risorse umane siano il fattore critico per il successo della trasformazione digitale: spesso in azienda non sono presenti trainer in grado di indirizzare e stimolare il processo di digitalizzazione e le competenze tecnologiche e manageriali risultano spesso inadeguate (Fonte: Ricerca Impresa 4.0, Laboratorio RISE – UNIBS).

I referenti delle aziende e delle istituzioni presenti hanno offerto il loro contributo alla discussione, esponendo la loro idea di fabbrica intelligente e in che modo questa venga applicata, tramite i case studies che li hanno visti direttamente coinvolti.

Marco Tebaldi, Business Developer Manager di Logikamente Srl, ha illustrato la propria visione aziendale, enunciando i punti di forza necessari ad accompagnare con soddisfazione le imprese che vogliono intraprendere il percorso verso la fabbrica intelligente. Un fattore di successo è la volontà di sviluppare prodotti custom, tecnologie progettate e realizzate secondo le specifiche necessità del cliente, con l’obiettivo di raccogliere e interpretare i dati macchina per incrementare la produzione e, conseguentemente, il fatturato.