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Logikamente sempre più social(CRM)

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In più occasioni si è cercato di sostenere come uno strumento di CRM possa aiutare anche le piccole e medie imprese a migliorare i propri processi di lavoro, adottando o implementando nuovi modelli di business.
Certo è che, anche di questi tempi, non è facile far comprendere cosa si intende per “CRM”, figuriamoci trasmetterne i vantaggi.
Poco male, perchè coloro che avranno la forza di rinnovare tutti quei processi che non rappresentano il core business dell’azienda, aggiungeranno valore durevole alla gestione del quotidiano.

Tutte quelle aree che fino a poco tempo fa potevano essere di scarso interesse anche per una figura importante come il CIO, oggi invece dovrebbero essere messe in collegamento tra di loro e tolte dall’isolamento dei margini del business. Parlo dei processi amministrativi, quelli di HR management, le interazioni con i clienti in post-vendita, l’assistenza al cliente oppure la gestione del cliente sul web.

Ecco come si spiega la volontà di implementare un nuovo modello e ottimizzare quei processi già consolidati. Logikamente ha voluto mettere il cliente al centro dell’attenzione di tutti i processi di business, trasformando ciò che prima era solo CRM in un qualcosa che si spingesse oltre, in cui fosse il cliente, ad esempio, a fornire un feedback su prodotti e servizi.
Essendo l’era dei social, al cliente è stato trasferito il potere di esibire le proprie competenze e idee, alle quali è necessario dare rapido riscontro. Per era social non intendo certo solo facebook o twitter, parlo di vero e proprio sistema evoluto, quello di portare la propria azienda totalmente in rete attraverso un nuovo modello, quello di social CRM (sCRM)

AREA SERVICE: IL FRONT-END CLIENTE
E’ la vera anima del nostro sistema di SOCIAL CRM (sCRM). A ciascun nostro cliente abbiamo fornito delle credenziali per accedere in tutta sicurezza all’area http://service.logikamente.it (oppure alle app mobile), da cui potrà effettuare il download delle fatture, richiedere nuovi prodotti o rinnovare servizi in scadenza.
Dai comandi di assistenza della sua area potrà inviare richieste al reparto tecnico, specificando il prodotto o il servizio per il quale richiede supporto. Così facendo seguirà tutto l’andamento e l’evolversi delle operazioni passo a passo intervenendo in una forma di comunicazione scritta con gli operatori stessi.

AREA SUPPORT: SVILUPPO E POST-VENDITA
Rappresentata dal cloud sul quale è installato SugarCRM che ci permette di gestire in modo rapido le richieste di assistenza del cliente che ci vengono generate all’interno della sua area http://service.logikamente.it o da app mobile dedicata. Ma SugarCRM non è solo questo: gestiamo tutta la comunicazione con il cliente, dalla creazione e monitoraggio di campagne email marketing alla raccolta di anomalie nei software di nostro sviluppo, la Bugs Report; la parte di Project Management, in cui il workflow viene gestito e monitorato assegnando compiti al personale tecnico; infine, siamo riusciti a perfezionare la condivisione della conoscenza nei processi aziendali, inserendo in SugarCRM un sistema di Knowledgement in cui tutti gli operatori tecnici condividono in una sorta di “how to” interno tutte le operazioni più importanti, presto le metteremo a disposizione del cliente sottoforma di f.a.q. nell’area dedicata.

AREA AMMINISTRATIVA: OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI
Abbiamo scelto di migrare su una soluzione cloud il nostro software di contabilità generale, dal quale generiamo fatture, controlliamo le scadenze e il rinnovo dei servizi dei clienti. La soluzione cloud ci permette scalabilità delle risorse, condivisione di informazioni con l’area cliente (fatture, ordini, rinnovi), rapido accesso alle informazioni da parte degli operatori amministrativi e ci permette di monitorare l’andamento delle vendite preventivando o migliorando gli investimenti futuri.

Queste tre aree sono i capisaldi che, attorno al cliente, costituiscono il nostro modello di sCRM. Contattaci per saperne di più o rimani aggiornato sui contenuti del nostro blog.