Blog

Industria 4.0

Che cosa significa abilitare i macchinari per l’industria 4.0?

Arianna Ferioli

macchinari-per-l'industria-4.0

Le opportunità dell’industria 4.0

Sentiamo tutti parlare sempre più frequentemente di transizione 4.0 e di industria 4.0 ed è chiaro che questa è la direzione nella quale si sta muovendo tutto il mondo produttivo al livello nazionale e internazionale. Il punto è: come fare a passare all’industria 4.0 concretamente nelle nostre aziende?

Come sapete, l’idea centrale dell’industria 4.0 è quella di connettere i sistemi produttivi aziendali tra loro attraverso la rete informatica interna, grazie ad una serie di sensori e ad una connessione wi-fi che permette ad un software gestionale di raccogliere dati e di inviare alle macchine stesse ordini ed informazioni.

I costruttori di macchinari per l’industria e tutti gli imprenditori in generale sanno bene che gli investimenti necessari per abilitare i macchinari all’industria 4.0 sono notevoli, ma per fortuna, anche per il 2022, vengono sostenuti da una serie di incentivi statali che richiedono, per essere attivati, di soddisfare precisi criteri.

Se siete interessati all’argomento, vediamo ora, in particolare, come accedere alle agevolazioni fiscali per la transizione 4.0 e le caratteristiche che deve avere il software gestionale destinato al controllo dei sistemi aziendali:

 

  • realizzare un controllo sulle macchine mediante un CNC;
  • permettere a ogni macchina di avere una comunicazione bidirezionale;
  • rendere possibile la configurazione di ogni macchina da remoto;
  • garantire l’integrazione completa con il sistema logistico della fabbrica;
  • avere interfacce il più possibili semplici e intuitive;
  • generare un flusso di informazioni in tempo reale che sia sempre aggiornato sullo stato della produzione;
  • connettere i sistemi informatici di fabbrica tra loro e permettere il caricamento da remoto di istruzioni e/o part program.

Logikamente vi offre proprio soluzioni informatiche di questo tipo: sicure, efficienti e personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente. Per questo motivo, ci proponiamo come un partner competente e attento per affiancarvi nell’aggiornamento delle macchine aziendali alle specifiche richieste dell’industria 4.0.

 

Richiedi la tua consulenza gratuita 👉🏻 qui.

Perché installare un modulo software di Logikamente sulle mie macchine?

Anche se investire sull’adeguamento dei vostri macchinari aziendali all’industria 4.0 è conveniente, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali, bisogna chiarire bene i vantaggi economici che potrete ottenere per la vostra impresa gestendo la produzione con questo tipo di tecnologia.

Tanto per fare un esempio, potrete, con i nostri software, confrontare il flusso di informazioni che arriva da una macchina utensile durante il suo funzionamento con gli ordini dei clienti presenti nella rete informatica dell’ufficio commerciale nella palazzina a fianco e anche con i dati che vi arrivano dai vostri magazzini delle materie prime. In questo modo potrete sapere, con facilità e in tempo reale, lo stato di avanzamento di una commessa e verificare contemporaneamente di avere tutte le scorte necessarie per completarla.

È chiaro che intraprendere un percorso di digitalizzazione in una fabbrica è un processo che può rivelarsi anche piuttosto complesso, ma i vantaggi che potrete ricavarne sono davvero enormi, innanzi tutto per ottimizzare il lead time delle nostre commesse.

 

Grazie ai software gestionali di Logikamente destinati a monitorare l’avanzamento di produzione, infatti, una serie ragionata di dati viene messa a vostra disposizione e potrete condividerla con tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel processo produttivo. Potrete, ad esempio:

 

  • dare all’ufficio acquisti le informazioni per gestire in tempo reale le scorte di materie prime, di pezzi di ricambio e di beni di consumo;
  • consentire alla manutenzione di intervenire rapidamente in caso di fermo di una linea produttiva;
  • fornire all’ufficio tecnico tutti i dati di processo necessari per rendere più efficiente, in futuro, la produzione;
  • rendere più agevole il lavoro del controllo qualità che potrà confrontare immediatamente i dati storici con quelli attuali;
  • rendere la logistica consapevole dell’andamento della produzione, dandole modo di organizzare al meglio spazi e spedizioni;
  • permettere all’ufficio vendite di verificare l’avanzamento delle commesse e di pianificare, sulla base dei dati storici, le nuove proposte commerciali da fare ai clienti.

Perché dovrei avere in azienda un macchinario 4.0?

Avere in azienda delle apparecchiature, degli impianti e delle macchine utensili 4.0 è la strada che potete percorrere già da ora per raggiungere degli obiettivi che, senza queste tecnologie, sarebbero sostanzialmente impensabili. Con il controllo in tempo reale di ogni parametro significativo che è oggi possibile grazie all’Internet of Things, la vostra azienda può raggiungere un importante livello di efficienza nella produzione, riducendo i fermo macchina, contenendo i consumi energetici, limitando gli scarti e gestendo al meglio il flusso produttivo.

Grazie all’installazione di semplici sensori elettronici su una macchina e all’implementazione di software di gestione come quelli di Logikamente, inoltre, vi sarà molto più agevole fare una vera manutenzione preventiva in base alle ore effettive di funzionamento e ai parametri registrati in tempo reale, così come individuerete facilmente gli sprechi di energia e potrete intervenire su di essi in modo mirato oppure ancora monitorare la qualità della produzione ora per ora e correggere tempestivamente ogni deviazione dai risultati previsti.

Per questi motivi, voi costruttori di macchine per l’industria dovreste considerare sempre più attentamente l’idea di comprendere nella vendita delle vostre apparecchiature anche un modulo software per l’industria 4.0, in modo da rendere più conveniente il prodotto, anche grazie agli incentivi statali per la transizione digitale 4.0, e garantire inoltre ai vostri clienti la possibilità di una gestione aziendale straordinariamente efficiente.

 

Naturalmente il software gestionale per le macchine 4.0 da utilizzare per i vostri sistemi industriali non può che essere di grande qualità e affidabilità, come quelli realizzati da noi di Logikamente, richiedi la tua consulenza gratuita cliccando qui.