Blog

News

Il nuovo sistema di Avanzamento Operativo

Matteo Gadda

Logikamente ha nel suo portafoglio un insieme di opzioni per la produzione aziendale, queste vanno dall’avanzamento della produzione, alla raccolta dei tempi uomo/macchina, fino alla gestione del magazzino, ma cosa succede quando un cliente ci richiede tutto? Per l’azienda Keytek Srl abbiamo creato un software di “Avanzamento Operativo” in quanto, analizzando sia le richieste che la situazione del cliente, abbiamo convenuto che gli servisse solo una parte di ogni nostro servizio.

  

L’inizio del progetto: le richieste del cliente

Una volta raggiunta la sede del cliente ci hanno portato le loro sfide quotidiane, come la necessità di tener monitorato l’avanzamento della produzione, la volontà di sapere i tempi di produzione di un determinato lotto per il pricing corretto dello stesso e per ultimo la gestione delle merci in ingresso e in uscita dal loro magazzino.

 

In cosa consiste il progetto?

 Abbiamo creato una web app su misura che verrà installata su tutti i tablet dello Shopfloor e sui PC dei responsabili di produzione. Al momento dell’inserimento di una commessa nell’ERP, questa verrà presa dalla nostra piattaforma e verrà resa visibile sui tablet sopracitati. Così facendo tutti gli operai avranno sott’occhio le commesse da produrre.

Una volta fatta partire una commessa, si attiverà anche una parte di Tempi&Metodi che servirà ai responsabili di produzione e alla forza commerciale per sapere quale sia il reale costo del lotto prodotto.

Allo stesso tempo, abbiamo implementato una piccola parte di WMS, dove abbiamo mappato tutto il loro magazzino e dove andremo a gestire gli ingressi e le uscite merce

  

Gli step futuri

In questo momento la nostra soluzione agirà in parallelo con il loro normale sistema di produzione. Ma in futuro agiremo per eliminare la scrittura su carta ed evolveremo la piattaforma per evolvere ulteriormente il loro sistema di avanzamento produzione.